Equestrian

Programmi di preparazione atletica personalizzata per cavalieri e amazzoni

Negli sport equestri, come in tutte le discipline sportive, l’importanza dell’allenamento fisico è centrale. Al pari del cavallo anche il cavaliere è un atleta e ha il dovere di sviluppare tutte le capacità che concorrono al raggiungimento della massima performance del binomio: forza, resistenza, rapidità, propriocezione, equilibrio, coordinazione.

Preparazione Atletica per sport equestri

Preparazione atletica specifica per sport equestri

La preparazione atletica di base è un presupposto imprescindibile nell’allenamento di ogni disciplina sportiva. RD Athletics propone programmi di allenamento per cavalieri e amazzoni personalizzati e specifici per le diverse discipline equestri. L'andamento della forma fisica è monitorato costantemente su piattaforma di online coaching dedicata.

Modello Prestativo Cavaliere

Modello prestativo del cavaliere

Il modello prestativo stabilisce quali siano le capacità necessarie per ottenere la massima performance: fisiche, atletiche, mentali, tecniche. La preparazione atletica personalizzata permette al cavaliere di esprimere a pieno le proprie capacità tecniche e di concentrarsi unicamente sul risultato.

Allenamento in presenza o live streaming

Allenamento in presenza o live streaming

Proponiamo sedute di allenamento sia in presenza che a distanza attraverso una piattaforma di live streaming. Nelle sedute di allenamento online i coach conducono e supervisionano in diretta l’esecuzione di tutti gli esercizi dando feedback continui.

Preparazione Atletica e Prev. Infortuni

Preparazione atletica e prevenzione degli infortuni

Il programma di allenamento è mirato al miglioramento della performance e alla prevenzione dagli infortuni dovuti agli squilibri posturali tipici del cavaliere. I nostri percorsi di allenamento iniziano con un’accurata valutazione funzionale per definire insieme gli obiettivi del lavoro atletico e prevedono un monitoraggio costante dell'andamento.

Vuoi maggiori informazioni?

Prenota il tuo appuntamento telefonico o scrivici su WhatsApp per ricevere informazioni sui servizi marchiati RD Athletics.

FAQ – Domande Frequenti

Non hai trovato la risposta che cercavi? Clicca qui per prenotare una telefonata con noi.

A chi è rivolto il servizio?

I programmi di allenamento sono rivolti a tutti coloro che praticano sport equestri e che vogliono lavorare sulla preparazione fisica di base e specifica per ottenere il massimo dal binomio cavallo-cavaliere.

E’ possibile farsi seguire a distanza?

Si, proponiamo allenamenti guidati dai nostri coach in live streaming. Il percorso di allenamento online è specificatamente pensato alle esigenze delle persone che sono spesso in viaggio nel periodo delle competizioni o per motivi di lavoro.

Qual è la giusta frequenza di allenamento?

Il nostro obiettivo è integrare il lavoro atletico con quello che viene fatto a cavallo, ottimizzare il tempo a disposizione e massimizzare i risultati. I percorsi che proponiamo sono altamente individualizzati e studiati e in base agli obiettivi da raggiungere.

Cosa serve per allenarsi?

Abbigliamento sportivo di base e, per partecipare alle sedute in streaming, una webcam, un bastone (o manico di scopa) e un tappetino da stretching.

È possibile allenarsi in piccoli gruppi?

Si, è possibile prendere parte al percorso di allenamento in piccole classi: la condivisione dell’allenamento all’interno di un gruppo rappresenta una grande fonte di stimoli per non perdere la motivazione e continuare a migliorare. 

Che tipi di test di valutazione vengono fatti?

Il nostro protocollo di valutazione è composto da una gamma di test che analizza numerosi parametri: controllo motorio e coordinazione, forza, resistenza, velocità, mobilità articolare e destrezza. I test vengono proposti a cadenza regolare e permettono di monitorare l’andamento del percorso.

Scroll to Top
×

Powered by WhatsApp Chat

×